Ci fanno brillare gli occhi davanti alle vetrine da cui ammiccano, luccicanti, accanto a cartellini riportanti cifre che quando va bene, hanno due zeri ma il più delle volte ne riportano ben di più, ma conosciamo davvero il significato delle pietre preziose?
Perché tutto sommato se l’oggetto dei nostri desideri é un anello con zaffiro centrale circondato da diamanti come quello che il Principe William ha regalato a Kate Middleton, non c’é ragione di non conoscere il significato delle pietre preziose che tanto bramiamo, che può rappresentare, perché no, un valore aggiunto per quello che é un pegno d’amore o la materializzazione di una ricorrenza per noi davvero importante.
Vediamo allora il significato delle pietre preziose più celebri.
Il diamante
Cominciare dalla più preziosa e pura delle pietre é un obbligo, ancor più se pensiamo che essa rappresenta non solo la purezza, ma anche la perfezione, la resistenza e, neanche a dirlo, l’amore eterno.
Lo zaffiro
E’ grazie al suo colore che rappresenta la pietra celeste, ma anche perché anticamente in Egitto si pensava che controllasse il movimento degli astri. E’ simbolo anch’esso di purezza, saggezza ed immortalità.
Il rubino
Rappresenta il fuoco e con esso lotta, coraggio, passione, amore e giovinezza . Non a caso spesso nel Vecchio Continente anticamente veniva posto al centro della corona del sovrano, a simboleggiare la Passione di Cristo.
Lo smeraldo
Amore, felicità e fiducia: ecco cosa simboleggia questa pietra verde, che sarebbe anche benefica per gli organi della vista, oltre a calmare l’animo dal nervosismo.
La perla
Che simboleggi la perfezione é quasi scontato, forse lo é un po’ meno, ma a guardarla non é difficile capire perché simboleggia femminilità e bellezza così come le rappresenta la Luna. e non é un caso se anticamente si pensasse che le perle fossero il frutto dell’unione fra il mare che le ospita e la luce del satellite terrestre.
Lascia un commento