Tentazione Luxury

Il portale sul mondo del Lusso!

  • Celebrities
  • Design
  • Objects
    • Orologi
    • Motori
    • Gioielli
  • Enogastronomia
    • Gourmet
    • Ristoranti
    • Vini
  • Itinerari
    • Crociere
    • Hotel
    • SPA
Ti trovi qui: Home / Brand / Bragagnolo / Dai Romani ai giorni nostri. Il decanter si veste di lusso

Dai Romani ai giorni nostri. Il decanter si veste di lusso

Il decanter, l’indispensabile accessorio per gli addetti ai lavori e gli amanti del settore wine incontra i più nobili e antichi dei metalli: l’oro e l’argento, con un risultato di spiccata eleganza che mira ad esaltare le caratteristiche organolettiche dei vini più pregiati.

Già gli antichi Romani servivano i vini in caraffe metalliche, abitudine poi ereditata da re e signori che hanno portato i metalli preziosi sulle tavole, affinando anche la tecnica della decantazione. Il decanter favorisce la funzione di separazione del vino dai depositi solidi che si formano con il passare degli anni, soprattutto nei vini rossi da lungo affinamento.

DECANTER VINO, ORO, ARGENTO

In questo modo la parte liquida non viene compromessa nella fluidità e nella limpidezza e in secondo luogo, si velocizza l’apporto di ossigeno che risveglia le componenti olfattive per assaporare al meglio tutte le qualità del vino, specie per quelli più costosi.

Le due collezioni della linea Fine Wine Tasting,realizzate da Bragagnolo Argenti con la collaborazione di Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010 sono una in oro (comprendente quattro forme diverse di decanter, bicchieri baloon e taster), e una in argento (che oltre alle due caraffe Modern e Italic, comprende anche una Glacette e i flûte),disponibili anche in una speciale confezione prosecco e vino rosso.

DECANTER, ORO , VINO, ARGENTO

Entrambe sono realizzate in laminare multiplo a tre strati: al centro il rame, all’esterno l’argento e all’interno l’oro o l’argento a seconda della collezione.La tecnica di lavorazione a battitura a martello, ripropone un’antica tecnica orafa italiana che rende il metallo più omogeneo e non poroso, le fossette in rilievo stimolano l’ossigenazione del vino creando l’illusione di una cascata color argento e oro.

Per i vini bianchi è adatta la collezione in argento, mentre per i rossi la linea in oro, metallo che con le sue proprietà catalizzanti accelera l’ossidazione degli alcoli in aldeidi, in modo che il vino rilasci le sue caratteristiche odorose con più intensità.

Non solo quindi bellezza e preziosità ma anche attenzione al gusto  per esaltare la qualità del “nettare degli dei”

Potrebbero interessarti anche

  • plateI 4 ristoranti stellati italiani in cui mangiare almeno una volta
  • tiramisu IN COPPAIl tiramisù rivisto da 5 grandi chef: i più golosi e originali
  • MiglioriviniMigliori vini 2014: top 10 ufficiale
  • Cantine Perrier JouetLo champagne e l’elegante volo di farfalle

Realizzato il 18 Marzo 2015 By Sonia Lombardi Lascia un commento Archiviato in:Enogastronomia, Vini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

Ultimi Articoli

Penne Stilografiche

Penne stilografiche: non solo strumento da scrittura ma anche accessorio di stile

Le penne stilografiche nascono come strumento da scrittura essenziale in un’epoca in cui la pratica “biro” non era ancora stata messa a punto e negli anni si sono

Strani Servizi Offerti Dagli Hotel Di Lusso

Strani servizi offerti dagli hotel di lusso: ce n’è per tutti i gusti!

Relax, cultura, intrattenimento... qualsiasi cosa chiediate, loro ce l'hanno. Sono quegli hotel a cinque stelle che fanno davvero qualsiasi cosa pur di accontentare i

Vini Italiani Più Costosi

I vini italiani più costosi: ecco la classifica 2017 – 2018

Vino costoso o vino di qualità? Non sempre le due cose vanno di pari passo, nel senso che un vino molto costoso è sicuramente di qualità, ma non è detto che sia anche il

TENTAZIONE LUXURY

Fra gli ultimi nati c’è lui, portale che vuole rivisitare alcune delle maggiori categorie degli altri portali del Network, in versione lusso. Lusso visto come hotel, resort, spa; lusso visto come vini e piatti di grandi chef; lusso come le auto sportive, i gioielli e gli orologi. Lusso inteso anche come gossip, passando dalle spese folli delle celebrities fino ad arrivare alle ville, ai viaggi, le crociere il design e l’arte.

Categorie

  • Celebrities
  • Crociere
  • Design
  • Enogastronomia
  • Gioielli
  • Gourmet
  • Hotel
  • importare
  • Itinerari
  • makeup, nuove collezioni
  • Motori
  • Objects
  • Orologi
  • Ristoranti
  • SPA
  • Vini

Seguici su

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}