Tentazione Luxury

Il portale sul mondo del Lusso!

  • Celebrities
  • Design
  • Objects
    • Orologi
    • Motori
    • Gioielli
  • Enogastronomia
    • Gourmet
    • Ristoranti
    • Vini
  • Itinerari
    • Crociere
    • Hotel
    • SPA
Ti trovi qui: Home / Design / Presepi in corallo. Quando la tradizione incontra il lusso.

Presepi in corallo. Quando la tradizione incontra il lusso.

I presepi in corallo rappresentano l’unione tra le più classiche tradizioni natalizie italiane ed un gusto ricercato ed eclettico.
Questa materia pregiata, regalata dal mare, permette un’interpretazione unica della Natività. Il colore rosso richiama, nella tradizione cattolica, quello del sangue di Cristo, elemento che ne rafforza la valenza simbolica.

« Prev | next »

Unione tra sacro e profano

Tipici del sud Italia, vedono in Campania e Sicilia acuni degli esempi più raffinati.
A produrli sono mani esperte di artigiani che si tramandano, di generazione in generazione, l’antica arte presepiale. Questa è unita alla tecnica dei corallari, maestri della lavorazione di monili e gioielli.
Se il presepe napoletano risale almeno al 700, la lavorazione del corallo conta oltre 200 anni di tradizione, un insieme di saperi che si fondono insieme.
A seconda delle tecniche utilizzate, le figure sono realizzate  parzialmente o completamente in corallo, spesso conservate entro piccole campane di vetro.

« Prev | next »

Oggetti da collezione

La miniaturizzazione è una caratteristica che aumenta il valore di tali presepi, rendendoli perfetti oggetti da collezione. Esempi di grande maestria sono quelli realizzati dall’azienda di Enzo Liverino, specializzata fin dal 1800 nella lavorazione del corallo.
Delicatezza, precisione e grande pazienza sono alcune caratteristiche necessarie per la loro realizzazione. Sono infatti sempre meno gli artigiani in grado di lavorare il corallo. Questo rafforza l’eccezionalità dei prodotti, veri e propri pezzi unici, ideati per gli amanti di questi ogetti.

« Prev | next »

Tra sfarzo e semplicità

Il periodo natalizio è quello di maggior interesse intorno a questi piccoli tesori, con eventi e mostre  in diverse regioni di Italia. Non è sempre solo il corallo a trovare posto in queste esposizioni: anche madreperla e conchiglia corniola sono anch’esse utilizzate. Pur essendo meno pregiate, garantiscono comunque la realizzazione di oggetti unici seppur meno costosi.
La sobrietà proposta da questi ultimi manufatti si ricollega ai principi originari del presepe, nato dalla volontà di San Francesco e quindi basati su semplicità e umiltà.

Potrebbero interessarti anche

  • location di lusso in UmbriaUn castello segreto, perfetta location di lusso in Umbria
  • Lampadari di lusso: tra influenze passate e sguardi al futuro
  • VILLA villepiùfamosedeivipLe tragiche ville più famose dei vip
  • chalet di lussoTreno privato? Sì, nello chalet di lusso

Realizzato il 21 Dicembre 2016 By Veronica Cicalò Lascia un commento Archiviato in:Design

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

Ultimi Articoli

Penne Stilografiche

Penne stilografiche: non solo strumento da scrittura ma anche accessorio di stile

Le penne stilografiche nascono come strumento da scrittura essenziale in un’epoca in cui la pratica “biro” non era ancora stata messa a punto e negli anni si sono

Strani Servizi Offerti Dagli Hotel Di Lusso

Strani servizi offerti dagli hotel di lusso: ce n’è per tutti i gusti!

Relax, cultura, intrattenimento... qualsiasi cosa chiediate, loro ce l'hanno. Sono quegli hotel a cinque stelle che fanno davvero qualsiasi cosa pur di accontentare i

Vini Italiani Più Costosi

I vini italiani più costosi: ecco la classifica 2017 – 2018

Vino costoso o vino di qualità? Non sempre le due cose vanno di pari passo, nel senso che un vino molto costoso è sicuramente di qualità, ma non è detto che sia anche il

TENTAZIONE LUXURY

Fra gli ultimi nati c’è lui, portale che vuole rivisitare alcune delle maggiori categorie degli altri portali del Network, in versione lusso. Lusso visto come hotel, resort, spa; lusso visto come vini e piatti di grandi chef; lusso come le auto sportive, i gioielli e gli orologi. Lusso inteso anche come gossip, passando dalle spese folli delle celebrities fino ad arrivare alle ville, ai viaggi, le crociere il design e l’arte.

Categorie

  • Celebrities
  • Crociere
  • Design
  • Enogastronomia
  • Gioielli
  • Gourmet
  • Hotel
  • importare
  • Itinerari
  • makeup, nuove collezioni
  • Motori
  • Objects
  • Orologi
  • Ristoranti
  • SPA
  • Vini

Seguici su

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}