Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale Youtube Profilo Facebook

I celebri tavolini di design con animali di Derek Pearce

Pubblicato il: 3 maggio 2017 | Commenti 0

Originali e inaspettati sono i tavolini di design di Derek Pearce. Ispirati a cristallini specchi d’acqua da cui affiorano i corpi di placidi animali, hanno come protagonisti ippopotami, lontre, delfini. Persino una rana spunta dal sottile piano di vetro, proprio come se emergesse tra i sassi di un lago.

Rana-tavolini di design

Water tables, i tavolini di design di Pearce

È la collezione “Water Tables” a usare questo gioco di materiali e forme. Gli animali costituiscono le basi, a volte massicce come ippopotami altre guizzanti come delfini, il vetro temperato funge da piano di appoggio.
Sono piccoli habitat ad essere riprodotti; bastano due soli elementi per ricreare intere scene di vita. Lo scultura cattura momenti, scatta istantanee sul legno lasciato al naturale. La lastra di vetro sottile, di soli 10 millimetri, riproduce specchi d’acqua limpida sotto cui si svelano i corpi lignei.delfini-tavolini di design

Questi sono sempre realizzati in un blocco unico, lasciati nel colore naturale del legno. Altre volte vernici metalliche ricoprono i volumi dei corpi, come accade per un gruppo di delfini. Il loro alternarsi, attraverso la lastra di vetro, restituisce il brio dei tuffi avvenuti nella realtà.
Quando invece è un ippopotamo a sollevare gli occhi oltre il pelo della finta acqua, sono le venature naturali del legno a segnare la spessa pelle dell’animale.

Pearce-tavolini di design

Un grande successo

È dal 1997 che Pearce crea questi singolari tavolini di design che lo hanno reso famoso a livello internazionale. Tanto clamore risiede anche nella capacità di trasformare uno spazio casalingo in uno scenario selvaggio. Il riposo quieto degli animali, i giochi con l’acqua, arrivano direttamente nei salotti dei suoi acquirenti. La disposizione negli ambienti è quindi fondamentale, affinché le opere si integrino perfettamente con lo stile della casa. I suoi tavolini di design uniscono infatti un certo gusto etnico ad una linea moderna, semplice, che richiede il giusto spazio.
Lo stesso Pearce ritiene che le sue sculture non possano essere comprate di istinto ma vadano scelte con attenzione. L’autore si dichiara così disponibile anche ad assistere i clienti nella fase di scelta, per trovare il pezzo più giusto per ogni necessità.
Va aggiunto poi che anche il prezzo notevole dei singoli pezzi costringe ad una certa riflessione… I tavolini possono costare infatti dalle 3.000 alle 6.500 sterline.

Il designer lavora inoltre su richiesta, rispondendo al gusto bizzarro di chi lo segue da anni. Sul suo sito internet è possibile visionare, oltre a questa collezione, altre opere. Una carrellata che alterna pezzi più tradizionali a realizzazioni davvero originali e fuori dal comune. Gli animali giocano spesso un ruolo importante nel suo lavoro, come se il designer volesse rompere gli schemi delle case di città. Se è un tocco di natura selvaggia quello che cercate, allora le sue opere fanno al caso vostro!

buzzoole code